Quantcast
Channel: Commenti a: Chi sono
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Di: Federico Zanon

$
0
0

Buongiorno,

con circa 20 anni di contributi INPS dovrebbe valutare due cose:
(1) se quei contributi potranno darle diritto ad una pensione INPS autonoma, e questo dipende da molti fattori: anzianità, anno di inizio del contratto, comparto, altri periodi contributivi precedenti.
(2) verificato che lei possa avere diritto a pensione INPS, la seconda valutazione da fare è: con quale regola di calcolo verrà determinata la pensione? se misto, conviene evitare ogni operazione e mantenere la pensione INPS separata da quella ENPAP. Se contributivo puro, può tranquillamente ricongiungere verso ENPAP perché non ne verrebbe penalizzata.
(3) nel caso in cui i contributi INPS da soli non diano con certezza diritto ad una pensione autonoma, dovrebbe valutare la possibilità di recuperarli attraverso una delle forme attualmente consentite (ricongiunzione, totalizzazione o cumulo). Se intende farlo nell’immediato, l’unica forma a cui può accedere è la ricongiunzione, che consiste nel trasferimento fisico del denaro versato all’INPS in altra cassa di previdenza, in questo caso ENPAP. L’operazione è gratuita.

Per una consulenza personalizzata le consiglio comunque di contattare gli uffici ENPAP una volta iscritta, oppure un buon patronato.

Cordialità.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles